MARCO DURANTE

Originario di Torino, classe 1962, Marco Maria Durante è un imprenditore italiano, fondatore e Presidente dell’agenzia stampa multimedia LaPresse. Attualmente vive tra Milano e Londra.

In 25 anni di carriera è diventato una figura di spicco nel panorama dell’editoria in Italia. Per la sua riservatezza e autorevolezza è stato l’uomo incaricato dalla famiglia Agnelli di gestire per il Lingotto e per l’entourage dell’Avvocato (da Henry Kissinger al Principe Ranieri di Monaco) i rapporti più delicati con i media.

Laureato all’ISEF di Torino con 98/100, diventa docente presso la cattedra di nuoto. La passione per lo sport lo accompagna da sempre e lo porta a giocare da mediano nelle giovanili del Torino F.C.  Più tardi ha l’occasione di allenare, con Corrado Rosso, la Libertas SAFA, guidando la squadra di nuoto torinese di serie C a importanti successi.

Marco Maria Durante approfondisce la sua esperienza formativa all’estero: prima a Toronto poi a New York per studiare economia, poi a Lione in qualità di insegnante dell’ISEF, dove ottiene, con il massimo dei voti, una Laurea in discipline sportive dall’Unité de Formation et de Recherche en Sciences et Techniques des Activités Physiques et Sportives dell’Université Claude Bernard.

Nel 1992 Inizia a collaborare con Publifoto. Nel 1994 fonda LaPresse con il fratello Massimo, attuando un’importante evoluzione verso lo sviluppo e la diversificazione delle attività. L’agenzia diventa una media company di punta sul panorama dell’informazione e della comunicazione in Italia, distinguendosi per innovazione e dinamismo.

Forte della sua esperienza, fonda nel 2005 LaPresse Nuoto Torino, assumendo il ruolo di Presidente. Finanzia la squadra e la guida alla leadership nelle competizioni, tesserando anche la campionessa francese Laure Manadou.

LaPresse continua a crescere: accanto all’attività di foto reporting vengono introdotte le videonews (primi in Italia), per comunicare e documentare attraverso mezzi sempre più contemporanei. Passo successivo è l’internazionalizzazione: nel 2008 Marco Maria Durante acquisisce i diritti di distribuzione in Italia di tutta la produzione di Associated Press e, due anni più tardi, LaPresse diventa Agenzia di Stampa.

L’imprenditore nel frattempo prosegue il suo percorso di studi e si laurea in Giurisprudenza con lode e menzione all’Università di Napoli/Pegaso con una tesi in Diritto Tributario con diritto di pubblicazione. L’Università di Napoli gli affida la cattedra di docente di Strategie di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale.

Nel 2020 consegue il Certificate in Corporate Finance alla NYU Stern School of Business di New York e nel 2021 il Coursera Certificate in Financial Markets alla Yale University.

Nel settembre 2021 l’Università LUISS ha conferito a Marco Maria Durante la Global Fellowship. La LUISS Global Fellowship è assegnata a persone di alto profilo che si distinguono nella loro carriera sia attraverso l’innovazione nelle loro pratiche professionali che attraverso ruoli di leadership a livello internazionale. In qualità di Global Fellow, farà parte di un gruppo selezionato di individui che agiranno come inviati per promuovere i valori del modello educativo LUISS nelle loro comunità professionali.

Marco Maria Durante

Nell’anno universitario 2020/2021 Il presidente di LaPresse è stato docente universitario di Media e Comunicazione presso la Universitas Mercatorum – Università delle Camere di Commercio

Nel maggio 2022 Learn Italy, Agenzia di Comunicazione, Promozione e Business italiano nel mondo, consegna il premio internazionale a Marco Maria Durante. Il Board di Learn Italy, di concerto anche con i propri partner, ha selezionato accuratamente le figure che riceveranno il premio, riconoscendone meriti, capacità e rilevanza nel portare l’Eccellenza italiana nel mondo grazie al proprio ruolo e al proprio profilo.

LaPresse è oggi la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale, è il partner italiano esclusivo di Associated Press, è una casa di produzione televisiva di canali tematici, telegiornali e programmi di informazione e intrattenimento, è un ufficio stampa specializzato nella valorizzazione dell’immagine, è un’agenzia di management. 10 le sedi in Italia e 15 all’estero.

Dal 15 giugno il Presidente de LaPresse, Marco Maria Durante, assume l’incarico di CEO del gruppo mantenendo l’attuale ruolo.

Il Cda gli ha anche assegnato la nomina di Presidente de LaPresse Usa Inc.

In America Durante assume quindi la responsabilità e il controllo dalla Costa Est a quella Ovest, dall’headquarter di New York in Liberty Street 200, a Washington e fino a Los Angeles.

LaPresse, inoltre, vara un piano di espansione europea iniziando dalla Spagna dove, a partire dal gennaio 2023, distribuirà in inglese e spagnolo foto, video e testi di AP, APTN e LaPresse.

Marco Maria Durante è protagonista di un percorso imprenditoriale che, in venticinque anni, lo ha portato ad essere tra i leader del panorama dell’editoria in Italia.